Travi in Legno Lamellare: il Legno Strutturale e la sua Lavorazione

“Durante la lavorazione del legno, ogni procedura richiede tutta la nostra massima attenzione.“
 

Legno Strutturale: Caratteristiche del legno lamellare

“Tutte le caratteristiche del legno lamellare e le varie fasi di lavorazione.“
Leggerezza della Trave Lamellare

Leggerezza della Trave Lamellare

Tra le qualità inconfutabili delle Travi in Legno Lamellare vi è l’estrema legerezza, infatti il suo peso specifico è di 500 Kg/mc, contro i 2500 Kg/mc del cemento armato, ma con un rapporto resistenza/massa notevolmente più vantaggioso. Trave Lamellare: Oltre alla capacità di sostenere grandi carichi e di rispondere adeguatamente ad ogni sollecitazione dinamica per via della sua estrema elasticità, le strutture in legno lamellare consentono di ridurre gli oneri di fondazione o sottofondazione, e di ottimizzare i costi di trasporto, assemblaggio e montaggio del materiale.
Legno Lamellare: Bassa Conducibilità

Legno Lamellare: Bassa Conducibilità

La Copertura il Legno Lamellare consente delle prestazioni notevolmente superiori al legno tradizionale, ma si distingue soprattutto per il suo bassissimo grado di conducibilità termica ed elettrica, che lo rendono un materiale altamente isolante, eliminando così i frequenti disagi causati dai fenomeni di condensa, dalle correnti di dispersione e dai ponti termici, grazie all’assenza di cariche elettrostatiche. Copertura il Legno Lamellare: Una soluzione eccezionale per la copertura interna del tetto

Tavola Lamellare

Tavola Lamellare

La messa in opera di strutture realizzate in Tavole Lamellari ha raggiunto un livello di ottimizzazione tale che, a parte alcuni basilari accortezze, consente di svolgere le operazioni di montaggio in cantiere con estrema velocità e semplicità, in quanto tutte le principali operazioni di preparazione degli elementi in legno lamellare vengono effettuate nel nostro stabilimento di produzione a Frosinone
Ciò consente di standardizzare nel modo più semplice ed economico le tecniche di bullonatura, giuntura, vitatura e chiodatura per il fissaggio delle travi in legno lamellari alla struttura.

Travi: Reazione al fuoco

Travi: Reazione al fuoco

Il legno è un materiale che se sottoposto all’azione di una sorgente di calore di sufficiente durata ed intensità, brucia, ma con con l’utilizzo delle Travi Lamellari l’avanzamento del fuoco all’interno degli elementi strutturali è reso molto lento dalla formazione sulla superficie di uno strato carbonizzato che ne ritarda l’azione. Ciò permette, quindi, da un lato di affermare che il legno, ed il legno lamellare in particolare, hanno un buon comportamento nei confronti del fuoco, da un altro lato di calcolare con precisione la resistenza al fuoco di ogni elemento (norma UNI 9504). Ne risulta quindi, che se la struttura, come una copertura di legno lamellare è correttamente dimensionata, si hanno livelli di rischio, nei confronti del fuoco, minori di una analoga in acciaio.

Versatilità del Legno

Versatilità del Legno

Oltre a realizzare coperture in legno, strutture in legno lamellare in base alle specifiche indicazioni della committenza, la Domolignea è in grado di proporre la diretta progettazione di edifici il legno, case ecosostenibili e solai . In tutti i casi viene ritenuto prioritario, per l’ottenimento dei migliori risultati, l’utilizzo del legno lamellare, in virtù delle sue inconfutabili caratteristiche fisico-meccaniche che lo rendono un materiale estremamente versatile. In particolare, l’esperienza maturata dalla Domolignea suggerisce l’utilizzo dell’essenze di travi costruite in larice ed abete, che tra tutte risultano essere le due varietà di Travi Lamellari che più si prestano congenialmente alle attuali tecniche progettuali e costruttive.

Travi in Legno Lamellari per la produzione di strutture, tetti e coperture il Legno

“Le varie fasi di lavorazione dal tavolame grezzo di Legno alla Trave“
Tutte le fasi di produzione delle Travi in Legno per la costruzione di solaio di copertura in legno, covercar, gazebo, pergolati, tetti il legno e coperture,  vengono realizzate dalla Domolignea all’interno del proprio stabilimento di Frosinone e realizzate in conformità degli più elevati standard di qualità. Le migliori sezioni di Legno vengono accuratamente selezionate, eliminando quelle che presentano difetti marcati e bonificando i naturali difetti del legno più lievi e circoscritti. La selezione manuale per la scelta delle travi da assemblare per la costruzione delle tavole di Legno Lamellare, per la costruzione di coperture ed edifici ecosostenibili, assicura dunque un prodotto qualitativamente migliore, dalle prestazioni più elevate, e riduce il margine di imprevedibilità di comportamento, tipico del materiale organico come il legname per tetti. Le travi in legno vengono poi essiccate artificialmente, in appositi forni, per portarle ad un tasso di umidità. Il valore è scelto in base alle condizioni di esercizio previste per la costruzione che è differente se bisogna utilizzatele per una copertura di un tetto esterno o interno, un solaio o un edifico ecosostenibile.  Effettuando la lavorazione delle travi in questo modo specifico, si riesce a raggiungere quella condizioni di equilibrio fra materiale ed ambiente tali da non comportare alterazioni dimensionali durante tutta la lunga vita della struttura di legno. Dopo l’essiccazione, e dopo un periodo di stabilizzazione, inizia la lavorazione per la trasformazione delle lamelle singole in un unica Trave il Legno. Tale lavorazione ha luogo su una vera e propria linea automatica. Si inizia con il controllo dell’umidità di ogni tavola; tale controllo si effettua con strumenti di precisione elevata, grazie anche al limitato spessore delle tavole, rispetto ai legni segati di uso corrente nell’edilizia.
Lavorazione
Lavorazione

La qualità delle nostre Travi il Legno Lamellare per Costruzioni e Coperture

L’alta qualità dei prodotti DomoLignea è assicurata dal tavolame in legno grezzo importato direttamente dai paesi di produzione e scrupolosamente selezionato. La procedura dell’essiccazione per la costruzione di travi è effettuata con cura all’interno dell’azienda a Frosinone. Tutti i prodotti impiegati sono testati in modo continuativo. L’obiettivo principale è raggiungere la piena soddisfazione del Cliente, finalizzata al rispetto delle specifiche concordate. Per far questo è stata migliorata la sensibilità, lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della Qualità. Si è creata una organizzazione con precisi standard e metodologie per l’assemblaggio e la costruzione di Travi in Legno per coperture  esterne ed interne. DomoLignea opera nel massimo rispetto delle leggi di tutela dell’ambiente e di sicurezza neli luoghi di lavoro.

Lavorazione Legno Lamellare: Materiali utilizzati per la costruzione di coperture, solai e case in legno ecosostenibili

Fibra di legno

Fibra di legno

Finestra da tetto

Finestra da tetto

Interno gesso fibra

Interno gesso fibra

Legno

Legno

Sughero

Sughero

Tegole e gronde

Tegole e gronde